• Skip to primary navigation
  • Skip to main content

Ivano Valentini

Guida Turistica Autorizzata

  • Homepage
  • Biografia
  • Itinerari
  • Contatti
  • Italiano
  • Spagnolo

Il sestiere di Castello e l’Arsenale

L’Arsenale di Venezia

Descrizione

Castello è il sestiere orientale della città ed anche il più esteso.

Da Piazza San Marco in brevissimo tempo si raggiunge Campo San Zaccaria territorio di Castello e già si vede come la folla si dirada. Proseguendo, si raggiunge l’antico quartiere greco dove si trova la chiesa di San Giorgio dei Greci, di rito ortodosso. Sempre camminando verso est si arriva all’Arsenale, ma prima di arrivare all’Arsenale, si fa una piccola deviazione per vedere la chiesa di San Giovanni Battista chiamata di San Giovanni in Bragora, famosa oltre che per le sue opere d’arte, per il fatto che qui venne battezzato Antonio Vivaldi, il grande compositore veneziano. Pochi minuti e attraverso un labirinto di strette calli, eccoci difronte alla porta monumentale dell’Arsenale: qui venivano costruite le galee e le navi che hanno permesso, per secoli, la potenza e la prosperità della Repubblica di Venezia. Luogo affascinante e, allo stesso tempo, tranquillo. Non lontano, si trova il Museo Navale, luogo ideale per chi fosse interessato alla storia navale veneziana.

Dalla zona dell’Arsenale, puntando verso nord est, si può scegliere di raggiungere la vecchia cattedrale di Venezia, la chiesa di San Pietro, attraversando una delle zone più popolari di Venezia, la via Garibaldi.

Se invece ci si dirige verso nord ovest, si raggiunge la chiesa domenicana dei santi Giovanni e Paolo, edificio maestoso, la chiesa più grande della città, e da qui, in poco tempo si arriva a San Marco o nella zona di Rialto.

« Il Ponte di Rialto e la zona di San Polo
Santa Maria della Salute e il sestiere di Dorsoduro »

Hai bisogno di più informazioni? Contattami!



    Dichiaro di aver letto ed accettato l'Informativa sulla Privacy.

    Copyright © 2025 · Privacy Policy · Cookies Policy · Termini e Condizioni · Credits: ELAN42 Web+Comunicazione