• Skip to primary navigation
  • Skip to main content

Ivano Valentini

Guida Turistica Autorizzata

  • Homepage
  • Biografia
  • Itinerari
  • Contatti
  • Italiano
  • Spagnolo

La Laguna Nord: Murano, Burano e Torcello

Museo del Vetro, Murano

Dettagli

Il periodo migliore per organizzare questa escursione è in primavera ed in estate, possibilmente alla mattina, iniziando tra le 09.00 e le 10.00.
Questa escursione dura non meno di quattro ore e deve essere organizzata usando un taxi privato che rimane a disposizione per l’intera visita.

Descrizione

Le isole di Murano, Burano e Torcello sono le più famose e importanti della laguna.

Murano, delle tre isole, è la più vicina a Venezia, famosa per la produzioni di vetri artistici sin dal 1292, anno in cui la Serenissima decide di concentrare tutta la produzione solo in questo luogo. Durante la sosta sull’isola, è possibile visitare una vetreria e vedere all’opera i maestri mentre soffiano e modellano il vetro: il loro talento e la loro passione fanno che il vetro di Murano sia ritenuto ancora oggi il migliore al mondo grazie anche a dei segreti che ogni maestro custodisce gelosamente.

Burano, l’isola colorata, le sue case dai colori accesi la rendono la metà preferita da chi ama la fotografia. Antica isola di pescatori, famosa per la produzione del merletto che tutt’ora aiuta l’economia dell’isola. Non si può venire a Burano senza visitare un buon negozio di merletti con la relativa dimostrazione, magari bevendo un buon prosecco…

Torcello, rappresenta l’infanzia di quella che poi sarà Venezia. Infatti Torcello era già un emporio importante, prima che Venezia esistesse. L’isola piano piano si spopola, anche perché Venezia diventa un polo d’attrazione importantissimo per le altre comunità lagunari. Oggi a Torcello vivono stabilmente circa 15 persone! Torcello ha comunque un primato: vi si trova la chiesa di Santa Maria Assunta, l’edificio più antico della laguna. L’ attuale basilica venne edificata nei primi anni del XI sec, l’interno ricco di marmi, è decorato con dei splendidi mosaici di scuola bizantina, il più importante dei quali è il Giudizio Universale.

Questa escursione nella laguna nord permette di vedere il territorio lagunare punteggiato di barene (piccole isole), ricche spesso di una flora che si è adattata al clima umido e salmastro dove nidificano e vivono uccelli di varie specie: Il territorio dove è stata costruita Venezia era composto di un centinaio di piccole isole, uguale a quello che vi ho appena descritto!

« Pittori e pittura: Le Gallerie dell’Accademia
Il Canal Grande »

Hai bisogno di più informazioni? Contattami!



    Dichiaro di aver letto ed accettato l'Informativa sulla Privacy.

    Copyright © 2025 · Privacy Policy · Cookies Policy · Termini e Condizioni · Credits: ELAN42 Web+Comunicazione