Mi presento, mi chiamo Ivano Valentini, sono nato e cresciuto a Venezia e vivo nelle immediate vicinanze del ponte di Rialto.
Sono guida autorizzata dalla primavera del 2005 dopo aver passato un duro esame di abilitazione. In questa città mi sono diplomato all’Istituto Nautico Sebastiano Venier come aspirante al comando di navi mercantili, cioè capitano di lungo corso e, per un periodo ho navigato come marinaio ed ufficiale nella marina mercantile italiana… poi stanco di navigare i sette mari, mi sono laureato in Storia all’Università Ca’ Foscari Venezia. La mia laurea mi ha permesso di apprezzare, capire ed amare sempre di più questa città unica, questa meraviglia del genio umano.
Mi ritengo fortunato, infatti questo, più che un lavoro è una passione e ciò mi permette di poter raccontare la mia città con competenza, ma senza mai sfiorare la pedanteria e la retorica: divulgare e far conoscere l’arte, la storia, i modi di vivere del passato e del presente (mai scordare che questa è una città viva!) senza montare in cattedra, magari anche con un po’ di sana ironia.
Inoltre, la mia professione la vivo anche con senso etico: far capire al visitatore la bellezza ma anche la fragilità di questa città e della sua laguna ed il rispetto che essa merita.
Lingue parlate: italiano, inglese e spagnolo.