• Skip to primary navigation
  • Skip to main content

Ivano Valentini

Guida Turistica Autorizzata

  • Homepage
  • Biografia
  • Itinerari
  • Contatti
  • Italiano
  • Spagnolo

Santa Maria della Salute e il sestiere di Dorsoduro

Santa Maria della Salute

Descrizione

Questo sestiere si trova nella zona sud ovest e, rispetto a San Marco, è collocato nell’altra sponda del Canal Grande.

Da piazza san Marco in circa venti minuti si raggiunge il ponte dell’Accademia, da sopra il ponte si gode una vista magnifica del Canal Grande, attraversandolo sulla destra si vedono le Gallerie dell’Accademia, prendendo a sinistra invece si arriva in pochi minuti alla famosa Collezione Guggenheim, che conserva importanti capolavori degli artisti delle maggiori correnti e avanguardie storiche del ‘900 come Pablo Picasso, Salvado Dalì, Giorgio De Chirico, Marc Chagall e molti altri. Non lontano da qui, si raggiunge la chiesa di Santa Maria della Salute, capolavoro barocco, costruito per ringraziare la Vergine Maria per la fine della terribile peste del 1631. L’interno è immenso e luminoso ed ospita tele di gran pregio di vari artisti italiani. Uscendo dalla chiesa si raggiunge la Punta della Dogana da dove si gode di uno splendido panorama del Bacino di san Marco.

La collezione Peggy Guggenheim

Ritornando alle Gallerie dell’Accademia, si può raggiungere Ca’ Rezzonico, dimora settecentesca della famiglia patrizia dei Rezzonico. La bellezza dei suoi interni e della decorazioni, ci fanno capire come poteva vivere una famiglia nobile e ricca nel XVIII sec. Degni di nota i soffitti dipinti da Gian Battista Tiepolo.

Non lontano si trova lo Squero (cantiere) di San Trovaso, uno dei pochi rimasti, ed il più antico, dove si costruiscono le gondole. A due passi si trova la lunga fondamenta delle Zattere che costeggia il Canale della Giudecca, molto amata dai Veneziani che la frequentano anche d’inverno nelle giornate di sole, poste ideale per finire una visita e godersi un buon aperitivo o un delizioso gelato.

Squero di San Trovaso
« Il sestiere di Castello e l’Arsenale
Cannaregio e Santa Croce »

Hai bisogno di più informazioni? Contattami!



    Dichiaro di aver letto ed accettato l'Informativa sulla Privacy.

    Copyright © 2025 · Privacy Policy · Cookies Policy · Termini e Condizioni · Credits: ELAN42 Web+Comunicazione