
Descrizione
Piazza San Marco, fu il centro politico, religioso e sociale della Repubblica di Venezia, l’unico spazio aperto al quale viene dato il privilegio di chiamarsi Piazza, a Venezia gli altri spazi aperti si chiamano semplicemente campi.
Quella che vediamo oggi è il risultato di una lunga evoluzione che comincia nel IX sec. e si conclude nei primi anni del XIX sec.
La Basilica di san Marco è l’edificio più antico della piazza ,venne costruita per conservare e proteggere il corpo di san Marco evangelista, santo patrono della città, trafugato da due veneziani da Alessandria d’Egitto nell’ 827. L’attuale basilica venne cominciata nel 1063 e consacrata nel 1094. Completamente decorata con oltre 8000 mq di mosaici a fondo oro e rivestita di marmi preziosi, conserva al suo interno i famosi 4 cavalli di rame dorato ( e non di bronzo !), provenienti da Costantinopoli come bottino di guerra della IV crociata del 1204.
L’edificio più importante non solo della piazza ma della città, è il Palazzo Ducale, sede del governo dell’antica Repubblica di Venezia e residenza del suo capo, il Doge, oltre che corte di giustizia.
Costruito tra il XIV ed il XV sec, le sue sale sono interamente decorate da dipinti dei maestri della pittura rinascimentale veneziana come Tiziano, Tintoretto e Veronese. La visita di Palazzo Ducale permette di passare attraverso il Ponte dei Sospiri e raggiungere le Prigioni Nuove. Si possono visitare anche le zone segrete del Palazzo, dove, tra le altre cose, si possono vedere la Cancelleria segreta, dove venivano conservati i documenti più importanti, la camera del tormento e la cella dove fu rinchiuso Giacomo Casanova.
Altri importanti edifici sono la Torre dell’Orologio del 1499 con il quadrante astronomico di smalto blu, il Campanile di San Marco e la Biblioteca Marciana, splendido edificio del tardo rinascimento.